Quali sono i servizi offerti dalle carte ricaricabili? FAQ Conti | ConfrontaConti.it

Quali sono i servizi offerti dalle carte ricaricabili?

Questo tipo di carte fornisce solo una parte dei servizi di cui si è parlato per gli altri tipi di conti. L’elenco che segue riporta i servizi più comuni, ma va precisato che alcuni di questi non sono offerti da tutte le carte:

 

  • Accredito stipendio/pensione: alcune carte offrono la possibilità di accreditare lo stipendio/pensione (in generale il servizio è offerto da tutte le carte che prevedono l’associazione dell’IBAN).
  • Bonifico: consentono generalmente di effettuare bonifici, ossia il trasferimento di fondi da una persona fisica o giuridica (ordinante) a un’altra (beneficiario).
  • Domiciliazione utenze e RID: alcune carte offrono la possibilità di pagare automaticamente dal conto le utenze, ossia le bollette del telefono, del gas, della luce ecc.
  • Servizi di Internet Banking: si tratta dei servizi bancari accessibili attraverso il canale on line. Attualmente la maggior parte delle banche offre una vasta gamma di servizi on line: esecuzione bonifici, interrogazione movimenti ecc.
  • Servizi di Phone Banking: si tratta dei servizi bancari accessibili attraverso il canale telefonico, senza bisogno di recarsi in filiale o di accedere al proprio conto via internet.
  • Prelievo bancomat: prelievo di denaro dal proprio conto ricaricabile attraverso il ricorso a uno sportello bancomat. Solitamente i bancomat consentono il prelievo di importi relativamente ridotti (250/500 euro).
  • Prelievo in filiale: prelievo di contante dal proprio conto ricorrendo alla propria filiale. Spesso si tratta dell’unica soluzione disponibile nel caso si avesse necessità di importi liquidi elevati.
  • Ricarica: per forza di cose generalmente tutte le carte consentono di effettuare versamenti sulla propria carta ricorrendo al canale internet (quindi da un altor conto) o dalla propria filiale.
  • Ricariche cellulare: molte delle carte ricaricabili consentono di ricaricare il proprio cellulare, attraverso il sito di home banking o gli sportelli automatici.
  • Pagamenti MAV, RAV: alcune carte consentono anche di effettuare il pagamento di questi bollettini.
  • Pagamenti F24: le carte ricaricabili più evolute consentono anche di effettuare il pagamento del modello F24, ossia il pagamento delle imposte.

Torna alle domande frequenti

Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Richiesta fido
    No 
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita

Innofin SIM S.p.A. Iscrizione Albo SIM n° 291 delibera CONSOB n° 19510/2016, Iscrizione R.U.I. sez. D n. D000546007 (inoperativo) presso IVASS - P. IVA 09150670967 - Copyright 2000-2017
Innovazione Finanziaria SIM S.p.A.
Iscrizione Albo SIM n° 291 delibera CONSOB n° 19510/2016, Iscrizione R.U.I. sez. D n. D000546007 (inoperativo) presso IVASS - P. IVA 09150670967 - Copyright 2000-2017
tratteggio
Innovazione Finanziaria SIM S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it