I.B.A.N. Glossario conti | ConfrontaConti.it

I.B.A.N.

L'International Bank Account Number, più noto nella forma abbreviata IBAN, è uno standard internazionale utilizzato per identificare un'utenza bancaria. Fu originariamente ideato dal Comitato Europeo per gli Standard Bancari (European Committee for Banking Standards) e successivamente fu adottato dall'ISO come standard ISO 13616:1997.
Il codice IBAN (International Bank Account Number) è definito a livello internazionale e consiste in:
• 2 lettere rappresentanti la Nazione (IT per l'Italia)
• 2 cifre di controllo
• il codice BBAN nazionale.
Spetta alle banche nazionali definire la formulazione del BBAN dello stato di appartenenza con l'obbligo di mantenere una lunghezza fissa per ogni singola nazione (BBAN della stessa nazione devono avere la stessa lunghezza, per l'Italia il BBAN è stato fissato a 23 caratteri prevedendo un carattere (lettera) per il CIN, 5 (numeri) per l'ABI, 5 (numeri) per il CAB e 12 cifre (alfanumeriche) per il conto corrente, portando quindi l'IBAN ad un totale di 27 caratteri) e di contenere in una ben determinata posizione un codice per identificare la banca.
L'IBAN fu sviluppato con l'intento di semplificare le transazioni economiche tra persone fisiche o Piccole e medie imprese (PMI) spesso confuse dalla differenze di codici delle varie nazioni europee. Lo standard non è ancora ampiamente diffuso (soprattutto al di fuori dell'Europa), quindi è ancora caldamente consigliato (e spesso richiesto dalla banca stessa) l'uso del codice BIC (o SWIFT).
Dal 1º gennaio 2008 l'uso dell'IBAN è diventato obbligatorio per i bonifici nazionali (in sostituzione delle coordinate bancarie ABI, CAB e numero di conto) e per quelli diretti nell'area SEPA.
I bonifici disposti senza indicazione del codice IBAN sono stati accettati fino al 1º giugno 2008 senza ulteriori costi. Successivamente, i bonifici privi di codice IBAN avranno tempi di esecuzione e costi maggiori.


Torna al glossario

Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Carta di Credito
Anno di nascita

SOS Tariffe S.r.l. P. IVA 07049740967 - Copyright 2000-2023